Search
Come vestirsi per la lezione di danza classica

Come vestirsi per la lezione di danza classica

Come vestirsi per la lezione di danza classica

Come vestirsi per la lezione di danza classica? Oggi parleremo dell’abbigliamento adatto ad una lezione di danza classica….
Nella danza classica, anche se può sembrare scontato specificarlo, il kit base per l’allenamento comprende tre elementi fondamentali: body, collant, mezze punte.

Il mio body: Cotone o Lycra?

Il body danza può differenziarsi sia per la modellistica che per il tessuto di realizzo.
Optare per un determinato modello è per lo più una questione di gusto individuale (salvo esigenze legate a regolamenti interni alle accademie o a specifici metodi di insegnamento)
Invece la scelta dei tessuti di realizzo divide i pareri degli addetti ai lavori.

Il cotone in quanto fibra naturale è un tessuto anallergico, che assorbe ottimamente il sudore ed è piuttosto resistente nel tempo.
Di contro è il cotone è un tessuto scarsamente elastico che tende a restringersi dopo alcuni lavaggi.
Pertanto questa fibra non garantisce una vestibilità ed un comfort ottimali e, per effetto dell’impregno di sudore, è soggetto a scolorirsi e a male odorare e perciò non permette una costanza estetica nel tempo.

La lycra è un tessuto sintetico dotato invece di grande elasticità, tende a non scolorire se lavato a basse temperature e garantisce quindi una maggiore vestibilità e costanza cromatica nel tempo.
Poiché possiede scarse proprietà traspiranti, la lycra può favorire irritazioni o reazioni allergiche ai suoi componenti, soprattutto per le pelli più sensibili.
Per ovviare a questo inconveniente alcuni produttori rivestono internamente il body con uno strato di fibra anallergica o rete traspirante.
Questo accorgimento ottiene il risultato di definire maggiormente la linea del corpo e di aumentare la sensazione di comfort dovuta al maggiore sostegno e compattezza garantiti dal doppio strato di tessuto.

In generale è preferibile pertanto acquistare body rivestiti internamente a prescindere che siano realizzati in lycra o cotone elasticizzato

E per miei piedi meglio la tela o la pelle?

Le mezze punte per danza classica si dividono in 4 categorie principali: mezza punte in tela a suola intera, mezze punte in tela a suola spezzata, mezza punta in pelle a suola intera e mezza punta in pelle a suola spezzata.
La suola intera garantisce maggiore appoggio sul pavimento ed essendo più rigida nell’incurvatura costringe il piede ad un maggiore sforzo.
Questo tipo di suola è sicuramente più indicata per i primi corsi. Le allieve debbono infatti imparare a puntare il piede, oltre che a rinforzalo, ma allo stesso tempo devono percepire maggiore stabilità a contatto con il pavimento.
La suola spezzata (anche detta a goccia per via della forma) tende ad aderire maggiormente al piede esaltandone la linea e facilitando i movimenti grazie a un maggiore contatto del piede con il parquet.
Queste caratteristiche permettono fra l’altro all’insegnante di cogliere meglio il movimento.

In merito alla scelta del tessuto di realizzo è sempre bene ricordare che:

La pelle è più resistente quindi ha il pregio di essere più duratura nel tempo e più adatta a qualsiasi tipo di pavimento. Per la sua rigidità la pelle è tecnicamente meno performante poiché limita maggiormente il movimento del piede e non ne esalta la linea.
La pelle inoltre ha il difetto di non poter essere lavata quindi con la sudorazione tenderà nel tempo a maleodorare.
La tela, pur essendo più delicata e quindi soggetta a deteriorarsi, è tecnicamente più idonea a favorire ed evidenziare il movimento del piede.
La tela è inoltre esteticamente gradevole (anche per la possibilità di essere colorata) ed è lavabile sia a mano che in lavatrice a basse temperature.

I collant

I collant per la danza classica sono normalmente in micro fibra e possono variare per spessore (denari) e colorazione.
Per lo studio si tende ad utilizzare un collant 50 denari di colore bianco o rosa.
Questo collant ha la caratteristica di essere piuttosto resistente al contatto con il pavimento ma allo stesso tempo elastico e non eccessivamente spesso per favorire il movimento.
I professionisti tenderanno ad utilizzare il collant 40 denari maggiormente trasparente.

Quindi come vestirsi per la lezione di danza classica?

Di fatto non esiste un “abbigliamento ideale” valido per tutti.
Si deve infatti tenere conto di alcuni elementi che condizionano la scelta finale:
Il grado di esperienza della ballerina, le caratteristiche della sala, l’appartenenza ad una accademia o ad una scuola che applica uno specifico metodo e, non ultime, anche le preferenze dell’insegnate.
Tuttavia per i primi corsi è consigliabile l’utilizzo di:

  • un body bambina da studio in lycra o cotone purché sia rivestito internamente in fibra anallergica
  • di un paio di collant in micro fibra 50 den 
  • mezze punte di pelle o tela a suola intera.

Per i corsi intermedi e avanzati, in cui le esigenze tecniche ed estetiche iniziano a diventare preponderanti:

  • un body donna in lycra foderato
  • collant in micro fibra 50 den per lo studio e 40 den per lo spettacolo
  • mezze punte in tela con suola a goccia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.